Biografia
Una vita dedicata all’arte
Artista dalla spiccata predisposizione naturale verso le arti figurative, Mariella Capomolla, già creatrice di opere di Punto Croce d’Autore, si è successivamente accostata al mondo della pittura con notevoli risultati. In seguito a un periodo come autodidatta, durante il quale ha sperimentato vie e approcci personali nell’uso del colore e dei materiali, ha in seguito approfondito il suo percorso artistico con la Prof.ssa Doris Luger presso l’Accademia di Belle Arti “Fidia” (VV). Pur manifestando un notevole interesse verso la sperimentazione tecnica, quale l’uso del grisaille, Mariella predilige la lavorazione ad acrilico o olio su tela, sulla base di tratti veloci e morbidi, e dimostra di possedere le proprietà di linguaggio fondamentali nell’uso di luci ed ombre e di una sapiente dimensione prospettica.
Mariella ha in brevissimo tempo maturato l’abilità di sviluppare numerosi e disparati soggetti, spaziando dalla natura morta al ritratto al paesaggio, fino a temi più fantasiosi e surreali. Le tematiche predilette si rifanno alla memoria dei volti e dei luoghi, da cui emerge uno speciale attaccamento agli angoli suggestivi della propria terra, attraverso scorci suggestivi e visioni realistiche eppure ancorate ad un contesto arcano, in cui il tempo sembra fermarsi.
Attraverso i quadri di Mariella emerge inoltre l’attenzione allo studio della figura umana, rappresentata attraverso una pittura concreta e nostalgica, in cui la psicologia dei personaggi è colta sapientemente.
In seguito alla partecipazione alla 48° Rassegna d’Arte Contemporanea “Roma Art Festival”, che si è tenuta a Roma, piazza della Repubblica, dal 2 al 6 Ottobre 2013, alcune fra le opere più rappresentative di Mariella sono state selezionate per la Rassegna d’Arte “Messaggi e Simbolismi degli Artisti Contemporanei”, allestita presso la Galleria Il Leone a Roma (18 al 28 ottobre 2013) e curata dal Critico d’Arte Claudio Lepri, il quale ha riconosciuto Mariella quale pittrice di grande ecletticità e maestria, nonché artista matura e ispirata. Presso la stessa Galleria, Mariella ha ricevuto il premio “Arte Lazio 2013” promosso dalla Regione Lazio e giunto alla 13° edizione (9 al 19 Novembre 2013).
Legame con il territorio
Mariella ha inoltre maturato una spiccata esperienza nell’organizzazione di eventi culturali: ha infatti allestito numerose mostre di pittura a Vibo Valentia. Le sue esposizioni hanno riscosso un buon successo, attirando numerosi visitatori. Viva è anche la partecipazione alla vita della comunità Vibonese tramite l’esposizione delle opere lungo le vie del centro storico. Tra le principali opere di Mariella spicca l’immagine della Madonna del Carmine rappresentata nell’atto di benedire le anime del Purgatorio, un tema ricorrente della tradizione liturgica e molto caro ai fedeli. Il dipinto (203×125,5), esposto permanentemente presso la Chiesa della Madonna del Carmine (VV), è realizzato con una tecnica che si accosta alla corrente dei pittori Nazareni di XIX secolo, e caratterizzata da pennellate lineari e vive, con un attento studio del colore che, pur rispettando la classicità dell’immagine, conferisce al dipinto un’aria di contemporaneità. In occasione della sua inaugurazione, l’opera ha ricevuto lusinghiere recensioni da parte del Critico d’Arte Dott.ssa Lara Caccia, già nota per la sua partecipazione come esaminatrice nell’ambito del Premio Internazionale d’Arte “Limen” 2012. Mariella è stata fra i protagonisti della 1° Biennale della Creatività, inaugurata da Vittorio Sgarbi e curata dal Prof. Paolo Levi e da Sandro Serradifalco, che si è tenuta presso il Palaexpo di Verona dal 12 al 16 Febbraio 2014. Nell’ambito di tale manifestazione, l’artista è stata inserita nel “Catalogo Generale delle Opere”, e nel volume “Testi Biografici”, entrambi di tiratura internazionale e intervistata al Roxie Bar da Red Ronnie.
Storia recente
Mariella ha esposto in gallerie di prestigio, tra cui la Royal Opera Arcade Gallery a Londra (Marzo 2014) e la Galleria L’Agostiniana di Roma (Aprile 2014). In occasione dell’evento “Leonardo incontra Canova”, per la quale l’artista ha ricevuto una Targa personalizzata per il suo valore stilistico, in tale occasione è stato presentato il libro “The Best Modern and Contemporary Artists”, a cura di Salvatore e Francesco Saverio Russo, di cui Mariella è stata ancora protagonista con la sua arte.
Mariella si distingue altresì all’interno del catalogo “Le Vibrazioni del Colore” (Effetto Arte Editore di S. Serradifalco), con un’opera per la quale è stata insignita di una Targa personalizzata con motivazione e dedica di Paolo Levi; il catalogo è stato presentato e distribuito nell’ambito della manifestazione “Artexpo” di New York (Aprile 2014).
Oltre alle numerose mostre in tutta Italia e all’estero in cui Mariella è attualmente protagonista, si ricordano i numerosi riconoscimenti ricevuti dall’artista, tra cui i trofei “Il Tempio” ricevuto nel Marzo 2014 presso il Museo Civico “G. Sciortino” di Monreale (PA), e il Premio “Castello de Falconibus”, Pulsano, Aprile 2014. Mariella è stata inoltre presente nell’Annuario d’Arte Contemporanea Artisti a cura di Vittorio Sgarbi.
Naturalmente, Mariella ha continuato a partecipare a diversi eventi e manifestazioni, ottenendo premi e riconoscimenti che è possibile vedere nella sezione ad hoc e negli ultimi anni, anzi, il suo nome ha ricevuto diversi encomi anche attraverso le pubblicazioni che, sin dal 2015, sono diventate una costante sui maggiori cataloghi e book tematici….